Autunno:

Prevenire Malinconia, Insonnia, Dolori articolari

L'autunno è un momento di transizione, un passaggio per alcuni davvero delicatissimo, tanto a livello fisico che emozionale. Secondo la tradizione ayurvedica, l’autunno è una stagione in cui il Dosha Vata è predominante. Cosa vuol dire questo? L’autunno è secco, ventoso, freddo. Queste qualità sono le medesime che caratterizzano il Dosha Vata, il quale è secco, leggero, sottile, mobile, irregolare, freddo, ruvido… " Poiché la fisiologia umana riflette ciò che accade in natura, queste qualità si rifletteranno nel corpo attraverso la manifestazione di sintomi, piu’ o meno intensi, quali dolori articolari-muscolari, rigidità, costipazione, cambiamenti d’umore come tristezza, malinconia, insonnia, congestione, tosse, raffreddamento.
 

Come affrontare, quindi, al meglio l’Autunno?


Regolarità

Al fine di pacificare Vata è importante avere regolarità nella vostra routine quotidiana. Secondo l'Ayurveda “il simile” aumenta “il simile” per cui avere ritmi regolari, contrasterà la qualità “Irregolare” della Natura Vata. Sarà quindi importante alzarsi presto ogni mattina, alla stessa ora e andare a letto alla stessa ora.

Al risveglio è bene non alzarsi di scatto ma rimanere a letto per qualche istante muovendo lentamente tutte le parti del corpo. Bevete un bicchiere di acqua tiepida, oppure con limone e zenzero con l'aggiunta di una puntina di curcuma, aiuterà il transito intestinale e in caso di stitichezza.

Andate a dormire non oltre le ore 22.00, in sintonia con l'orario Kapha, quando i ritmi del corpo si placano naturalmente ed il sonno è buono, profondo e rigenerante; se si aspetta troppo a prendere sonno si entra nel ciclo Pitta e ci sarà di nuovo il desiderio di essere attivi.

Per mantenere il tono dell'umore alto, uscite ogni mattina per almeno mezz'ora, passeggiando in natura, se possibile. Uscire presto è un toccasana sia per l'umore sia per la salute. Secondo gli studi : «Anche in una giornata nuvolosa la luce è da 500 a 1.000 volte più luminosa fuori, all'aperto, che in ufficio o a casa. La ricerca ha dimostrato che l'esposizione alla luce del primo mattino ripristina il nostro orologio biologico e aiuta a combattere il Sad (Seasonal affective disorder), ovvero il disordine affettivo stagionale, legato al cambio di stagione e alla minore esposizione alla luce.


Automassaggio

Un regolare automassaggio al vostro risveglio con olio di sesamo caldo su tutto il corpo, aiuterà a contrastare la tendenza stagionale al secco e alla rigidità muscolare. Rimuovete l'olio in eccesso con una doccia calda. Due gocce di olio essenziale di arancio dolce, o gelsomino o angelica vi aiuteranno a bilanciare l'eventuale eccesso di Vata. Potete versarle direttamente nell'olio da massaggio o, pure, su tempie e gola.


Alimenti

Sono da prediligere alimenti e bevande calde, cibi pesanti. Aumentate il consumo di ghee (burro chiarificato) e olio rispetto il resto dell’anno. Più che mai è importante scegliere frutta e verdura di stagione, in autunno la terra è più che generosa: castagne, zucche, uva, cavoli, barbabietole, ecc. ed è il momento ideale per scaldarsi con zuppe, passati di verdure, minestre e con tisane e spezie “riscaldanti” come curcuma, zenzero, cannella, chiodi di garofano. Aumentate il consumo di alimenti dal gusto dolce, salato e acido; riducete invece l’amaro, l’astringente e il piccante.


Aumentare le difese immunitarie

L'Ayurveda consiglia un cucchiaino di Chywanaprash biologico tutte le mattine. Vi aiuterà a mantenere l'energia e rinforza il sistema immunitario in questo momento di cambiamento. Chywanaprash è il più importante dei rasayana (ringiovanenti) ed è un grande rimedio per ridurre Vata e aumentare Ojas (essenza vitale). Ashwagandha è un tonico che aiuta a rinforzare il sistema immunitario, dona vitalità e aiuta a contrastare l'ansia.

Potete inoltre utilizzare altri rimedi come l'Echinacea, l'Astragalo, la Rosa Canina, la pappa reale e il miele.


Meditazione – Mantra - Mudra

Recenti studi hanno dimostrato che meditare tutti i giorni aiuta a combattere ansia e depressione. Mentre meditate vi consiglio di unire anche i Mudra (gestualità sacra) per aumentare l'efficacia della meditazione. I Mudra vi aiuteranno a far fluire il prana (energia sottile) nel corpo, riequilibrando corpo e mente. Anche la recitazione di Mantra è vivamente consigliata al fine di purifcare la mente dalla negatività e trasformare lo stato d'animo e le emozioni.

Concludi la giornata con un bel pediluvio con qualche goccia di olio essenziale di lavanda ed un massaggio ai piedi che favorirà il riposo notturno. Prima di andare a letto bevi una tazza di latte caldo un pizzico di noce moscata e cardamomo che favoriscono il sonno.



di Loredana Stranges
Shanti Deva © 2014 | Powered by ARTEXPOWEB. All rights reserved.