Mudra

Lasciare il vecchio ed aprirsi al nuovo

Mudrā (dal Sanscrito "sigillo" ) è un gesto simbolico che viene usato per ottenere benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale. I Mudra rimandano simbolicamente ad alcuni stati o processi della coscienza e, di conseguenza, la pratica dei Mudra, può condurci agli stati di consapevolezza che essi rappresentano. Ci sono più di 100 Mudra conosciuti che sono stati sviluppati nel corso dei secoli. Piu’ avanti ne vedremo alcuni.

 

La struttura della mano

I Mudra sono efficaci a livello fisico, attivano alcune aree del cervello e risvegliano determinati aspetti spirituali. Questo avviene perché i Mudra sono in relazione con i cinque elementi, (Panchamahabhuta) energie che nel corpo sono correlate alla dimensione fisica, psicologica e spirituale. Queste energie si muovono in noi attraverso le “Nadi”, i canali energetici, che hanno punti terminali nelle dita.

Ogni dito quindi, rappresenta un punto di connessione alle qualità specifiche dell’elemento cui è collegato.

Durante la pratica dei Mudra, quindi, cambiando la posizione delle dita, modifichiamo la quantità relativa con cui un elemento è presente nel nostro corpo, la sua qualità e la relazione fra i vari elementi.

 

1. Gyan o Chin Mudra

Gyan Mudra è sicuramente il più conosciuto e diffuso del mondo yogico. Spesso viene chiamato anche Chin Mudra, quando le dita puntano a terra, oppure Jnana Mudra, quando sono rivolte verso il cielo. Gyan mudra ti aiuta a migliorare la tua concentrazione e affinare la tua memoria. Questo Mudra è di grande utilità quando si cerca di acquisire conoscenza. Prova a tenere questo Mudra mentre mediti per avere una visione della tua vita o un di un problema specifico. Ne esistono due versioni: quella “passiva” si realizza portando la punta del pollice contro la punta dell’indice e mantenendo le altre dita stese; quella “attiva” è una variante in cui il pollice si appoggia sulla prima falange del dito indice e lo blocca.

Elementi: Spazio + Aria

 

2. Buddhi Mudra

Buddhi Mudra è usato per la chiarezza mentale. Esegui questo gesto quando hai bisogno di capire i messaggi intuitivi del tuo subconscio. Uno dei più potenti benefici di questa Mudra è il miglioramento della comunicazione, inteso come dialogo tra il tuo interno e l'esterno. Per fare Buddhi Mudra la punta del pollice si incontra con quella del mignolo a stimolare la capacità di comunicare chiaramente e intuitivamente. Infatti Mercurio è collegato e simboleggia la velocità e il potere mentale di comunicare.

Elementi: Spazio + Terra

 

3. Ganesha Mudra

Il Mudra dell’elefante; di Ganesha, la Divinità che supera tutti gli ostacoli, stimola l’attività del cuore, rafforza i muscoli cardiaci, apre i passaggi bronchiali e scioglie qualsiasi tensione in questa zona. Apre il quarto chakra, il chakra del cuore, la fonte dell’amore incondizionato per ogni elemento, e ci dà coraggio, fiducia e apertura verso gli altri esseri umani. Poiché il Ganesha Mudra attiva l’elemento fuoco, che reagisce positivamente al colore rosso, può essere accompagnato da visualizzazioni che stimolano l’attività del cuore e della circolazione. Questo mudra ci incoraggia a incontrare il nostro prossimo con cuore aperto e amichevole.

Elementi: Tutti

 

Portate la mano sinistra davanti al petto con il palmo in fuori. Piegate le dita. Afferrate la mano sinistra con la destra, tenendo il dorso in fuori. Sollevate le mani al livello del cuore, direttamente davanti al petto. Mentre espirate, tirate con forza le mani verso l’esterno senza lasciare la stretta: i muscoli del petto e della parte superiore delle braccia si tenderanno. Inspirando, lasciate andare ogni tensione. Ripetete 6 volte, poi appoggiate con amore entrambe le mani sullo sterno in questa posizione, concentrandovi sulle sensazioni in questa parte del corpo. Poi cambiate la posizione delle mani: ora il palmo destro è rivolto in fuori. Ripetete l’esercizio 6 volte in questa posizione. Terminato l’esercizio, rimanete in silenzio per qualche tempo. Una volta al giorno è sufficiente.

Di Loredana Stranges
Shanti Deva © 2014 | Powered by ARTEXPOWEB. All rights reserved.