DINACHARYA - Lo stile di vita (1a parte)

 

Colui che quotidianamente assume cibi sani, che compie un’onesta attività, che sa discernere il bene dal male, che non è attaccato eccessivamente dagli oggetti dei sensi, che sviluppa l’attitudine alla carità, alla sincerità, al perdono, che considera tutti gli esseri uguali e la cui mente è pervasa da positività, giunge a liberarsi da tutte le malattie. - Astanga Hrdayam 4/36

dinacharya-ayurveda


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imparare a gestire armoniosamente la vita quotidiana rispettando la natura, è fondamentale. Una buona qualità della vita comprende la salute, la contentezza e la crescita personale.

Dinacharya è un termine sanscrito composto da Din, che significa giorno e Acharya, che esprime l'azione di sentire, di accordarsi con una determinata dimensione. Dinacharya perciò significa accordarsi con l'ordine quotidiano naturale, seguire delle pratiche che, applicate quotidianamente con costanza, portano uno stato di salute generale e di libertà dalle malattie. Praticare una routine giornaliera significa quindi capire e scegliere ogni giorno ciò che fa bene alla vita ed evitare ciò che le fa male.

 

Le buone abitudini giornaliere si riflettono nell’arco di tutta la vita. Il sistema ottimale per il mantenimento della salute è detto in lingua sanscrita Swasthavritta, ovvero “cerca di migliorare ogni giorno. Il nostro dovere è seguire la regola “dell’attenersi” alla propria natura.

Come abbiamo già detto, la salute è data dalla condizione di perfetto equilibrio dei Tridosha (Vata, Pitta e Kapha), dal potere digestivo equilibrato di ciascuno dei tredici Agni (fuoco digestivo) dal normale funzionamento dei sette Dhatu (tessuti corporei), dalla normale produzione ed eliminazione dei tre Mala(urina, feci, sudore).  Tutto cio’ deve essere accompagnato da una buona attività dei cinque sensi e da una condizione mentale di serenità.

 

Regime di vita

I codici di disciplina che si possono applicare alla quotidianità sono i seguenti:

  • Swastha vruta: miglioramento della salute e longevità
  • Sat vruta: crescita spirituale, Yoga e meditazione, NYM
  • Dinacharya: regime giornaliero
  • Ratracharya: regime notturno
  • Ruthucharya: regime stagionale
  • Roganutpadaniya: prevenzione delle malattie
  • Panchakarma e Rasayana: disintossicazione e ringiovanimento
  • Abhyangam. Massaggio e Varma terapia
  • Ahar: concetto di alimentazione
  • Ausham: rimedi culinari

 

Dinacharya: la routine quotidiana

La routine quotidiana è assolutamente necessaria per portare un cambiamento radicale nel corpo, nella mente, nella coscienza e nell’anima. La routine aiuta a stabilire  equilibrio nella costituzione.

 

Sveglia all’aurora

Una persona dovrebbe alzarsi dal letto prima dell’alba, poiché l’alba fornisce molti benefici a chi la sa cogliere. Questo tempo in natura ha qualità di purezza, Satva guna, e porta pace alla mente e freschezza ai sensi.  In primo luogo un bagno di sole nei primi momenti del giorno è pienamente salutare, mentre nelle ore successive può dare problemi alla pelle, inoltre l’aria ha una concentrazione di ossigeno maggiore nei momenti che precedono l’alba. 

  

L’aurora varia secondo le stagioni, ma le persone Vata  dovrebbero svegliarsi entro le 5,30 di mattina, le persone di Pitta entro le 6,00 e le persone Kapa entro le 6,30.

Aperti gli occhi, i Veda (anche se l’Ayurveda non ne fa esplicita menzione) consigliano di vedere come prime cose le seguenti: immagini o foto di divinità, una montagna circondata dalle nuvole, il mare, il sole, una volpe, il tempio di Gopuram, un oggetto d’oro oppure il palmo della propria mano destra. Con queste azioni ci si assicura che la giornata sia produttiva e favorevole. Guardando la propria mano infatti si ricorda che 3 dee risiedono in essa. Si crede che Parvati risieda alla base della mano, Saraswati al centro del palmo e Lakshmi nella parte superiore e sulle punte delle dita. Perciò è importante non offendere mai, con le nostre mani, queste dee, che sono donatrici di tutto ciò che è favorevole alla vita: l’abbondanza, la prosperità, la creazione, il sapere, la salute e l’evoluzione.


Om Shanti,

Loredana Stranges




Shanti Deva © 2014 | Powered by ARTEXPOWEB. All rights reserved.