Massaggio ABHYANGAM

 “Il massaggio è estremamente utile per la pelle perché vata predomina nell’organo del senso tattile, che è posto nella pelle.. Come una brocca, un [sacco] di pelle secca, l’asse della ruota di un carro  diventano forti e resistenti se li si unge con olio, cosi con il massaggio con olio si fortifica il corpo dell’uomo.. Il corpo di chi pratica regolarmente il massaggio con l’olio, anche se viene ferito o sottoposto a grandi fatiche, non è molto provato. E’ liscio, morbido, sodo e incantevole. Praticando con regolarità il massaggio vengono respinti gli attacchi dell’invecchiamento. L’uso dell’olio sopra il corpo elimina i cattivi odori, cura la pesantezza, toglie la sonnolenza che è sgradevole e toglie la sgradevolezza del sudore.”

Ca. Su. V, 85-93

 

massaggio ayurvedico abhyangam

 

 

Nella tradizione Ayurvedica il massaggio è sempre stato apprezzato fin dalla notte dei tempi e la gente veniva incoraggiata ad adottarlo come pratica di vita, regolarmente. In India il massaggio è una tradizione che si tramanda da una generazione all’altra come parte dell’educazione tradizionale. E’ normale per la madre massaggiare regolarmente i figli, marito e moglie si scambiano reciprocamente massaggi rilassanti o rigeneranti dopo una giornata faticosa, come pure durante e dopo il parto le donne vengono assistite dalla levatrice che è anche una brava massaggiatrice.

Come tutti i giorni si mangia e si dorme, tutti i giorni si dovrebbe ricevere un massaggio ayurvedico per eliminare le sostanze di rifiuto.

In Ayurveda il massaggio è consigliato come pratica (anche sotto forma di auto-massaggio) per la Prevenzione di tutti i disturbi ed il mantenimento della salute e del benessere, ma ha anche, ove necessario, come terapia di cura vera e propria.

Esistono vari tipi di massaggio in Ayurveda. Uno di questi è il massaggio “Abhyangam”. Abyangam in sanscrito assume un duplice significato: “abyasa” esercizio, “angam” tutte le direzioni e vuol dire “applicazione di olio in tutte le parti del corpo”.                            

Il massaggio Abhyangam è un’esperienza profondamente rilassante e rinvigorente.

Le sue modalità d’applicazione variano in relazione alle caratteristiche del paziente, al suo stato di salute ma anche in funzione delle stagioni. È quindi un trattamento personalizzato che prevede l'impiego di oli erbalizzati. Lo scopo primario è quello di preservare  la salute,  mantenendo in equilibrio i Tri-Dosha (Vata, Pitta, Kapha)  a patto che il massaggio sia la parte di un tutto- stile di vita, regole igieniche alimentazione - “la consapevolezza della longevità”. L’ Ayurveda  

Ogni Dosha domina in modo differente le funzioni psico-fisiche dell'organismo. Il loro equilibrio determina lo stato di salute, mentre il loro squilibrio comporta, a lungo andare, la comparsa della malattia.

Attraverso le varie manualità del massaggio si agisce anche su un sistema complesso di punti energetici, detti Marma, che vengono stimolati o pacificati. Questo approccio, complessivamente, differenzia il massaggio ayurvedico dagli altri tipi di massaggi.

Mentre per quanto riguarda i livelli d’azione dell’Abyangam, esso agisce a livello fisico, psicologico, energetico e strutturale.

Migliora il funzionamento di tutti gli organi, disintossica l’organismo ringiovanendo i tessuti, riequilibra il sistema nervoso, aumenta la produzione di globuli bianchi, allevia rigidità articolari, lombo-sciatalgie, dolori reumatici, apporta calma, chiarezza mentale ed accresce l’autostima, migliorando il rapporto con sé stessi.

Gli antichi testi dell'Ayurveda citano i “Dodici benefici del Massaggio”:

1. JARAHAR - allontanare la vecchiaia

2. SHRAMAHAR - eliminare la stanchezza e il senso di fatica

3. VATAHAR - eliminare vata

4. DARSHANAKAR - migliorare la vista

5. PUSHTIKAR - aumentare la resistenza fisica

6. AYUSHKAR - dare lunga vita

7. SWAPNAKAR - favorire il sonno

8. TWAKDHRITAKAR - rinforzare la pelle

9. KLESHA SAHATWA - potenziare la reazione alle malattie

10. ABHIGAT SAHATWA - accelera la guarigione delle ferite

11. KAPHA-VATA NIRODHAKA - proteggere dagli squilibri di kapha e vata

12. MRIJA VARNA BALAPRADA - migliorare il colore e la resistenza della pelle

Gli altri tipi di interventi coadiuvanti al massaggio ayurvedico per raggiungere un equilibrio psico-fisico sono: un’alimentazione specifica per la propria costituzione, riposo e buon uso delle energie, yoga e meditazione, corretta routine quotidiana e stagionale, uso di erbe e di spezie, depurazioni, ritiri in mezzo alla natura e buona compagnia.

Una volta compresa la costituzione individuale della singola persona ed individuato dove e come agire, all’operatore ayurvedico non resta che cercare di divenire un canale, uno strumento attraverso il quale l’Amore universale scorre, cosi' da metterci al servizio del Creatore.

OM SHANTI

Loredana Stranges

Shanti Deva © 2014 | Powered by ARTEXPOWEB. All rights reserved.